FESTA DI SAN GIUSEPPE PARROCCHIA SAN GIOVANNI BATTISTA ROCCACINQUEMIGLIA
Il 19 marzo scorso, solennità di San Giuseppe patrono universale della Chiesa, anche la nostra parrocchia di Roccacinquemiglia ha voluto ricordare questo caro santo. Alle 15,30, in una chiesa parrocchiale gremita, si è dapprima svolta la benedizione della rinnovata statua di San Giuseppe e poi la celebrazione eucaristica.
È stato certamente un momento intenso per tutti noi; ci siamo sentiti parte, pur essendo una piccola comunità di montagna, della Chiesa universale che, stretta intorno alla sua guida il Papa Francesco, ricorda, con un anno speciale a lui dedicato, la figura eccezionale di San Giuseppe.
La presenza spirituale del Santo Patriarca è per noi tutti, un segno di speranza in questo momento difficile. Al termine della celebrazione il nostro parroco, don Daniel, ha voluto affidare a San Giuseppe il nuovo consiglio pastorale parrocchiale, approvato con il nulla osta del Vescovo diocesano S.E. mons. Michele Fusco in data 28 gennaio 2021.
È stato un momento di vera fede e di festa che ha unito ancor più la nostra comunità nel segno della fede, di questo nostro. Certamente il più bel miracolo di San Giuseppe compiuto per la nostra comunità è stato quello di averci fatto rincontrare intorno l’altare del Signore e celebrare con gioia l’Eucaristia segno di unità e di comunione con Dio e tra di noi.
Questa gioia provata, poi, è stata portata nelle nostre case e testimoniata verso i nostri cari.
Nel ringraziare chi si è prodigato per la riuscita del momento di preghiera e di comunione rinnoviamo il nostro sì, come quello di San Giuseppe, ad amare la Chiesa e donarci a Lei.
Maria Lombardozzi